ALTRI CONTENUTI

Un nuovo strumento per contrastare la corruzione. 
TSA SpA  ha attivato un nuovo canale informatico per la segnalazione di illeciti e per la tutela del segnalante nell’ambito del progetto Whistleblowing Pa promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani  e Digitali.

Tsa SpA ha adottato una piattaforma informatica in quanto ha ritenuto importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera riservata e di dialogare con il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), destinatario della segnalazione, per approfondirla ulteriormente.

La piattaforma utilizza modalità informatiche che fanno uso di strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per segretare il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione. La tutela della riservatezza della identità del segnalante è garantita in ogni fase di istruzione della segnalazione.

A chi si rivolge
Il servizio è messo a disposizioni di tutti: dipendenti, collaboratori e fornitori della Società.

Accesso al servizio
La Piattaforma consente di effettuare segnalazioni utilizzando qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’Azienda che dal suo esterno.
La segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario. Non sono ammesse segnalazioni anonime.

La segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo la confidenzialità e riservatezza dei dati del segnalante.
Nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti.

Le segnalazioni possono essere inviate alla Piattaforma accedendo al link
PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING

Accesso Civico

Riferimenti normativi:
Art. 5 c. 1, e c.2 d.lgs. n. 33/2013; art. 2 c.9 bis L.241/1990; linee guida ANAC F.O.I.A. delibera 1309/2016; Piano Nazionale Anticorruzione

ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33).
La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento (art. 5 comma 2 e art. 5 bis  del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33).
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza. Poiché l’accesso è previsto per richiedere dati/documenti/informazioni disponibili e identificati la richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

IN ENTRAMBI I CASI il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato  per la riproduzione su supporti materiali.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO
Le richieste possono essere trasmesse attraverso uno specifico modulo -  vedi fondo pagina - e presentate:

tramite posta elettronica al R.P.C.T. L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: amministrazionetsa@legalmail.it o l’indirizzo civico della sede della Società.

Responsabile della trasparenza:
Sig. Alunni Proietti Massimo
amministrazionetsa@legalmail.it

tel. 075 847721 
Nomina 26/06/2018

Registro accessi 2021
Ultimo aggiornamento 14/02/2022

Registro accessi 1° semestre 2021
Ultimo aggiornamento 02/08/2021

Registro accessi 2020
Ultimo aggiornamento 04/03/2021

Registro accessi primo semestre 2020
Ultimo aggiornamento 10/10/2020

Registro degli accessi primo semestre 2019
Ultimo aggiornamento: 16/12/2019

Modulo per richiesta accesso civico
Ultimo aggiornamento: 22/02/2019

Registro degli accessi anno 2019
Ultimo aggiornamento: 18/06/2020

Modulo segnalazione reclami
Ultimo aggiornamento: 20/11/2019