LA RIVOLUZIONE SOSTENIBILE DEI GREEN INFLUENCER: PREMIATI GLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO DIDATTICO DI TSA

Il progetto ideato e promosso dai Comuni di Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano Sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro Sul Trasimeno e TSA ha coinvolto moltissimi alunni delle scuole di ogni ordine e grado del territorio che si sono trasformati in “attivisti” ambientali per incoraggiare azioni concrete per la protezione dell'ambiente.

MAGIONE, 8 Giugno 2023 – Cambiamenti climatici, riscaldamento globale, ma anche fast fashion ed economia circolare sono temi: fortunatamente sono sempre più gli influencer che parlano di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente. E i nostri “Green Influencer”? I protagonisti del progetto didattico ideato e promosso dai Comuni di Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano Sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro Sul Trasimeno e TSA “Green Influencer”, ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione sostenibile da parte dei più giovani, incoraggiando azioni concrete per la protezione dell'ambiente.

La giornata di premiazione che si è svolta questa mattina presso il Parco della Solidarietà alla presenza del Presidente Tsa Alessia Dorillo, del consigliere delegato di TSA Alessio Lutazi e, per il Comune di Passignano che ha ospitato l’evento, del Sindaco Sandro Pasquali e del consigliere regionale Eugenio Rondini ha ospitato anche una rappresentanza di tutti i Comuni del Trasimeno – Corciano, oltre agli insegnanti e agli studenti delle scuole del territorio.

L’idea di mettere in piedi un intero progetto didattico intorno alla figura dell’influencer è quanto mai sintomatico del fatto che l’azienda voglia coinvolgere nelle loro attività le nuove generazioni, vero motore per un futuro sostenibile. Lo scopo del progetto è infatti quello di dare la possibilità agli studenti di diventare portavoce di messaggi positivi per l’ambiente, per dare il buon esempio ed “influenzare” la comunità che li circonda, sensibilizzando alla tutela del nostro pianeta, e orientandoci sempre più verso scelte più green ed ecosostenibili.

«Passignano – dice il sindaco Pasquali - è cresciuta dal punto di vista ambientale grazie al nuovo sistema di raccolta differenziata, importante rilievo assume quindi la comunicazione, il. Modello di trasmissione dell'importanza del messaggio e la sensibilità che i ragazzi più giovani, grazie alla scuola, hanno saputo trasmettere a varie fasce d'età».

«Dovremmo investire, come istituzioni, - le parole di Rondini - in percorsi educativi che forniscano, già a partire dai più piccoli, gli strumenti per comprendere quanto sia fondamentale la salvaguardia delle risorse naturali del nostro paese. Siamo felici del lavoro fatto da Tsa, soprattutto in questi ultimi anni, che anche in comunicazione e formazione. La mattinata di oggi con oltre 300 bambini ne è la prova.

«Sono sempre più ricchi e diversificati – interviene Alessia Dorillo - i progetti di educazione ambientale che svolgiamo in proficua collaborazione con la nostra partecipata Gsa, che sta sviluppando una preziosa rete di interventi nel settore, fra l'altro della educazione e divulgazione ambientale che si rispecchia nella partecipazione di un così folto numero di scuole e bambini ogni anno per le attività che promuoviamo loro. Ci auguriamo che questo patrimonio possa trovare nuove risorse per proseguire ed intensificarsi. Il nostro grazie va allo staff di Tsa e Gsa che lavorano sempre insieme per promuovere la riuscita di queste splendide iniziative».
Gli studenti, divenuti Green Influencer, ovvero persone sensibili alla causa ambientale hanno promosso attraverso le loro azioni le buone pratiche di riciclo: un gesto per dimostrare quanto questi giovani siano sempre più al centro del dibattito e fondamentali per orientare ed educare la comunità ad una maggiore sostenibilità.

Il progetto ha offerto agli studenti la possibilità di realizzare video, slogan, cartelloni, foto divertenti o elaborati di riciclo creativo, con consigli utili per promuovere e diffondere le buone pratiche di riciclo e raccolta differenziata. Durante la mattinata gli elaborati creativi sono stati premiati con un premio in denaro da utilizzare nei diversi istituti scolastici.

Consulta le procedure di selezione del personale aperte ...
Trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Disposizioni generali.