CURARE IL CREATO, ALLA ROCCA DI PASSIGNANO L’INCONTRO CON DON MARCO BRIZIARELLI IL DIRETTORE DELLA CARITAS DI PERUGIA-CITTÀ DELLA PIEVE E IL CONSIGLIERE DELEGATO TSA, ALESSIO LUTAZI.
Magione, 4 luglio - Prendersi cura e curare il Creato. Intorno a questo concetto si è sviluppato l’incontro promosso da Tsa Trasimeno servizi ambientali alla rocca medievale di Passignano sul Trasimeno nell’ambito del Festival dei tramonti.
Il dialogo, a cui hanno partecipato don Marco Briziarelli, direttore della Caritas della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, e Alessio Lutazi, Consigliere Delegato di Tsa, ha preso spunto dell’enciclica “Laudato Si” di papa Francesco, un testo che ha dieci anni, ma che continua a denotare, è stato sottolineato, sia la sua attualità che la sua urgenza.
Lo spunto è stato l’occasione per riflettere su quello che si può fare nel quotidiano nell’ottica della sostenibilità; una sostenibilità che deve essere integrale e integrata, che abbraccia l’ambiente, con l’educazione al rispetto e con le misure pratiche che può mettere in campo un’azienda come Tsa, ma anche il vivere condiviso, la collettività con le sue debolezze a cui, ha sottolineato don Marco, non può fare fronte solo il terzo settore. “Non si può delegare completamente al volontariato e alle associazioni, ma un intervento da parte delle istituzioni per sostenere questo ambito” ha evidenziato, ricordando come le famiglie sostenute dalla Caritas diocesana siano in continuo aumento e sempre più le difficoltà riguardino nuclei con almeno un componente che lavora anche a tempo indeterminato.
Lutazi ha sottolineato l’impegno dell’azienda per una gestione dei rifiuti che sia sempre più efficace, efficiente ed attenta alla cura dell'ambiente. In questo senso, il consigliere delegato ha ricordato gli interventi in termini di efficientamento energetico delle sedi di Magione e Castiglione del Lago, il rinnovo della flotta dei mezzi in ottica di contenimento delle emissioni. E poi l’impegno per raggiungere quella soglia del 75% di raccolta differenziata nei comuni serviti che è fondamentale per una gestione virtuosa di economia circolare, contenendo la spesa per le famiglie. Lutazi ha quindi ricordato i recenti riconoscimenti ricevuti da Tsa in ambito sociale ed evidenziato l'impegno a voler portare avanti i principi di un'ecologia integrale coniugando sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
L’incontro si è poi concluso con i saluti del presidente di Tsa, Federico Malizia, che ha sottolineato l’importanza delle parole di papa Francesco e il valore di quell’impegno a 360 gradi per un presente e un futuro sempre più sostenibili.