CAMBIA IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA A MAGIONE

Nuovi contenitori verranno consegnati agli utenti, la raccolta dell’organico diventa domiciliare mentre quella del vetro diventerà monomateriale: niente più alluminio nelle campane stradali

PERUGIA, 25 Marzo 2022 – Cambia il servizio di Raccolta Differenziata a Magione. Le novità sono state presentate questa mattina durante una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Fiume del Palazzo della Regione di Perugia alla presenza di del sindaco del Comune di Magione Giacomo Chiodini, l’Assessore del Comune di Magione Silvia Burzigotti, la Presidente TSA Alessia Dorillo, il Consigliere Delegato Alessio Lutazi.

Arrivare a centrare l’obiettivo regionale del 72% è la priorità dell’Amministrazione Comunale di Magione insieme ad AURI ed al Gestore TSA introducendo importanti modifiche e miglioramenti nella raccolta differenziata dei rifiuti, innovazioni che si rivolgono alla qualità dei rifiuti raccolti, uniformando i colori delle frazioni alle Normative Europee vigenti e soprattutto implementando il precedente servizio.

Si tratta in particolare di una riorganizzazione generale della raccolta con l’utilizzo di nuovi contenitori e colori identificativi dei vari rifiuti. Gli attuali contenitori verranno ritirati e ad ogni utenza verrà consegnato un kit di contenitori/sacchi per la raccolta differenziata che variano in base alla zona di residenza. I contenitori consegnati ai condomini saranno muniti di serratura per evitare che siano utilizzati da estranei, ed ogni nucleo familiare avrà a disposizione le chiavi dei contenitori del proprio condominio.

Tutti i contenitori/sacchi saranno dotati di un microchip, che assocerà inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.

Tra i nuovi contenitori assegnati ad ogni utenza verrà consegnato anche un mastello/carrellato marrone per i rifiuti organici. In questo modo ogni utenza singola o condominiale avrà il proprio contenitore dell’organico che verrà raccolto a domicilio come gli altri rifiuti. Gli attuali contenitori stradali verranno progressivamente rimossi.

Tra le novità c’è anche la raccolta monomateriale del Vetro, pertanto l’alluminio non andrà più get-tato insieme alle campane stradali del vetro, ma conferito in ricicleria.

Come detto, i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto sono stati uniformati alla norma UNI EN WASTE MANAGEMENT, con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio nazionale e consentire anche ai tanti turisti che visitano il comune di poter usufruire agevolmente del servizio senza difficoltà di comprensione.

Importante ricordare che i contenitori verranno consegnati casa per casa, a partire dal 4 aprile 2022. Operatori opportunamente formati e selezionati dal gestore TSA consegneranno ad ogni utenza i propri contenitori, forniranno le informazioni del nuovo servizio ed il nuovo calendario di raccolta, provvederanno inoltre a compilare tutta la modulistica necessaria. Per l’Amministrazione è molto importante, per evitare spiacevoli inconvenienti, comunicare ai cittadini che gli addetti alla distribuzione saranno muniti di apposito badge di riconoscimento e non sono autorizzati a richiedere nessun tipo di pagamento o documento diverso dalla Carta di Identità o altro documento di riconoscimento dell’Intestatario TARI o del suo delegato.

Inoltre, al fine di offrire un servizio sempre più capillare sul territorio, verrà attivato un nuovo Eco Sportello (URP) sul territorio comunale. L’ Eco Sportello garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo a supporto del nuovo servizio, l’aggiornamento anagrafico e la fornitura annuale dei sacchi per la raccolta della plastica o qualsiasi altro servizio previsto dal nuovo progetto.

Verranno poi installate due Ecoisole informatizzate, per il conferimento di Secco Residuo, Plastica, Carta/Cartone e Frazione Organica. Grazie alle Ecoisole tutti coloro che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario, potranno utilizzare questo servizio senza vincoli di orario né di giorno.

Due ulteriori servizi, quello che riguarda la raccolta domiciliare di pannolini e/o pannoloni e di sfalci e potature completeranno l’offerta del servizio.

«Nel corso del 2021 - dichiara il Consigliere Delegato Alessio Lutazi - i nuovi progetti di porta a porta introdotti nei comuni di Castiglione del Lago e Passignano su Trasimeno, hanno permesso di incrementare la percentuale di raccolta differenziata fino ad oltre il 70% ed introdotto nuovi funzionali servizi per le utenze. L’obiettivo per questo 2022 è quello di attuare e conseguire importanti risultati anche con il progetto di revisione e implementazione dei servizi per il comune di Magione. Con entusiasmo TSA ha recepito le richieste dell’Amministrazione Comunale con la quale collaboriamo in maniera serrata e proficua affinché i servizi di raccolta differenziata possano essere continuamente migliorati».

«Una sola battuta a completamento dell’intervento del collega- ha aggiunto il Presidente di TSA, Alessia Dorillo-: è indispensabile che nelle aree a vocazione turistica come quella del Trasimeno e Corciano si offra ai turisti oltre che ai cittadini un servizio semplice e soddisfacente, in fondo la ricchezza dell’ambiente che viviamo è la nostra risorsa più preziosa».

«L’amministrazione comunale di Magione - il commento di Silvia Burzigotti Assessore del Comune di Magione - aveva da tempo avviato un percorso di riorganizzazione dei servizi con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e portarla ai livelli previsti dalla Regione. Per arrivare al nuovo sistema revisionato sono state valutate diverse ipotesi, approfondendo anche i risultati raggiunti negli altri territori e cercando di adeguare tutti gli aspetti e le necessità alla nostra realtà. Questo nuovo servizio di raccolta rappresenta un importante passo verso il futuro, i cittadini dovranno adeguare la propria quotidianità alle novità previste, modificando sicuramente alcune abitudini. Si tratta quindi di un impegno condiviso ed è chiaro che serva una concreta collaborazione da parte dei cittadini, senza i quali non potremo raggiungere l’obiettivo di avere un territorio ancora più bello, pulito e vivibile»



Consulta il regolamento aziendale di reclutamento del personale
Trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Disposizioni generali.