A MAGIONE LA SOSTENIBILITÀ ENTRA IN CLASSE: CONCLUSA LA PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO SCUOLA R(AE)ESPONSABILE, LA SETTIMANA DI RACCOLTA DEI MICRORAEE

Dal 19 al 23 gennaio, studentesse e studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Mazzini di Magione hanno conferito i piccoli rifiuti elettronici direttamente a scuola, grazie alla collaborazione tra Comune, TSA, Legambiente Perugia Valli del Tevere e Associazione LiberaMenti.


Magione, 26 gennaio - Rendere la raccolta differenziata un’abitudine quotidiana, semplice e vicina alla cittadinanza, partendo proprio dalle giovani generazioni. Con questo obiettivo nasce la "Settimana di raccolta dei MicroRAEE", l’iniziativa promossa dal Comune di Magione in collaborazione con TSA (Trasimeno Servizi Ambientali), Legambiente Perugia e Valli del Tevere e l'associazione LiberaMenti.

L’iniziativa, che vede coinvolta in prima linea la scuola Secondaria Mazzini, punta a risolvere un problema comune: il corretto smaltimento dei piccoli elettrodomestici (RAEE - Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che spesso giacciono dimenticati nei cassetti o, peggio, finiscono nell'indifferenziata. Una prima edizione di un progetto che nasce con il preciso intento di coinvolgere studentesse e studenti, ma anche le loro famiglie, per diffondere i principi dell’economia circolare con uno speciale focus su materiali tanto pericolosi, se non correttamente smaltiti, quanto preziosi e di cui facciamo sempre più uso nelle nostre vite quotidiane.
L’iniziativa

Durante la settimana dal 19 al 23 gennaio, all'interno del plesso scolastico interessato sono stati posizionati appositi contenitori dedicati alla raccolta dei micro-RAEE. Contestualmente, sono stati distribuiti flyer e materiali didattici che, insieme a presentazioni interattive fornite a tutte le classi dell’istituto, hanno consentito di accompagnare la raccolta ad un vero e proprio momento di sensibilizzazione e consapevolezza delle giovani coinvolte, anche grazie al supporto del personale docente e della Dirigente scolastica, Prof.ssa Ingargiola.
La giornata conclusiva

Lunedì 26 gennaio si è svolta la giornata conclusiva dell’evento che ha visto la partecipazione delle classi III della scuola secondaria di primo grado dell’IC Mazzini impegnate in una mattinata all’insegna della formazione. Con esperte ed esperti di TSA Trasimeno Servizi Ambientali, Legambiente Perugia, LiberaMenti ed ARPA Umbria, giovani studentesse e studenti hanno potuto approfondire il tema dell’economia circolare, i benefici di una corretta differenziata e le specificità dei RAEE e micro-RAEE, potendo così chiudere il cerchio di una settimana che li ha visti coinvolti in prima persona nel conferimento di queste speciali apparecchiature. In contemporanea, una classe prima ed una classe seconda dell’istituto sono state impegnate nella iniziativa di Puliamo il Mondo negli spazi esterni adiacenti l’istituto confermando così, anche per quest’anno, l’impegno della scuola e del Comune di Magione nella storica campagna ambientale di Legambiente. Al termine delle iniziative, le classi coinvolte sono state omaggiate di un attestato di partecipazione ed è stato premiato il ciclo scolastico che ha raccolto il più elevato quantitativo di micro-RAEE da parte delle rappresentanze delle realtà promotrici.

I risultati della raccolta
Con 7,6 kg di micro-RAEE raccolti, sono le classi seconde ad aver “vinto” la prima sfida del progetto “Scuola R(ae)esponsabile” ai quali si aggiungono i 4,4 kg delle classi prime ed i 4,2 kg delle classi terze. Oltre 16 kg di micro-RAEE raccolti in soli 5 giorni di raccolta attiva rappresentano un primo ottimo risultato dal quale voler ripartire quanto prima per proseguire in questo percorso di sensibilizzazione e concreta attivazione ambientale che mira a ridurre l'impatto dei rifiuti elettronici, ricchi di materiali preziosi che possono essere recuperati e reinseriti nel ciclo produttivo, riducendo l'estrazione di nuove materie prime.

L’istituto comprensivo, inoltre, aderendo al progetto “Puliamo il mondo”, ha raccolto, nell’area della scuola, 17,2 kg di rifiuti.

«In questa settimana, i corridoi della scuola Mazzini non hanno ospitato solo libri e zaini, ma sono diventati il cuore pulsante di una rivoluzione ecologica silenziosa quanto potente. Ogni vecchio smartphone, ogni piccolo elettrodomestico consegnato dagli studenti non è stato solo un rifiuto rimosso dal ciclo dell'indifferenziata, ma una promessa mantenuta verso il futuro del nostro territorio», dichiarano le realtà organizzatrici. «Abbiamo dimostrato che la sostenibilità non è un concetto astratto, ma una pratica quotidiana che diventa semplice e comoda quando realtà istituzionali, del mondo aziendale e del terzo settore si mettono insieme. Il nostro ringraziamento va alla scuola e al corpo docente, alle studentesse e agli studenti coinvolti, ad operatori e operatrici e volontarie e volontari che sono state il cuore pulsante di questa prima edizione del progetto».
Consulta le procedure di selezione del personale aperte ...
Trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Disposizioni generali.