COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Il compostaggio domestico non è altro che l'imitazione di ciò che succede normalmente nei nostri boschi: la sostanza organica prodotta, e non più "utile" (avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura, filtri di caffèe the, erbe, foglie, fiori...) viene decomposta dai microrganismi del suolo (funghi, batterie, muffe) che la restituiscono al ciclo naturale. 

L'humus, così prodotto, può essere considerato una vera e propria riserva di nutrimento per le piante data la capacità di liberare lentamente, ma costantemente gli elementi nutritivi (azoto, fosforo, potassio...) assicurando la continua fertilità del suolo. Esistono diversi e collaudati sistemi per compostare i rifiuti organici: si può scegliere di utilizzare una cassa di compostaggio, il composter, oppure semplicemente di fare il compostaggio in cumulo. 

Il Composter è un contenitore areato, protetto mediante un coperchioda tenere in giardino o nell'orto; non genera cattivi odori e non attira animali indesiderati. 
Per avere un composter è sufficiente recarsi in ricicleria con la tessera sanitaria dell’intestatario della TARI e ritirarlo immediatamente.

GUIDA COMPLETA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO