CAMBIA IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA A MAGIONE

L’Assemblea Pubblica in programma per giovedì 31 Marzo si svolgerà presso la Sala Ex Cinema Carpine e sarà l’occasione per i cittadini di rivolgere le proprie domande ai tecnici presenti

PERUGIA, 30 Marzo 2022 – Si terrà giovedì 31 Marzo alle ore 20.30 presso la Sala Ex Cinema Carpine, Magione l’Assemblea Pubblica voluta dal Gestore TSA e dall’Amministrazione Comunale di Magione per informare la cittadinanza sul cambio di servizio di Raccolta Differenziata a Magione. Saranno presenti per TSA il Responsabile del servizio Paolo Spaterna, il Direttore Antonello Malucelli e la Presidente Alessia Dorillo

L’Assemblea si svolgerà in presenza e gli utenti potranno porre domande ed esporre i propri dubbi al personale presente che illustrerà tutte le variazioni. Il cambio consiste infatti in una riorganizzazione generale della raccolta con l’utilizzo di nuovi contenitori e colori identificativi dei vari rifiuti.

Gli attuali contenitori verranno ritirati e ad ogni utenza verrà consegnato un kit di contenitori/sacchi per la raccolta differenziata che variano in base alla zona di residenza. I contenitori consegnati ai condomini saranno muniti di serratura per evitare che siano utilizzati da estranei, ed ogni nucleo familiare avrà a disposizione le chiavi dei contenitori del proprio condominio.

Tutti i contenitori/sacchi saranno dotati di un microchip, che assocerà inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.

Tra i nuovi contenitori assegnati ad ogni utenza verrà consegnato anche un mastello/carrellato marrone per i rifiuti organici. In questo modo ogni utenza singola o condominiale avrà il proprio contenitore dell’organico che verrà raccolto a domicilio come gli altri rifiuti. Gli attuali contenitori stradali verranno progressivamente rimossi.

Tra le novità c’è anche la raccolta monomateriale del Vetro, pertanto l’alluminio non andrà più get-tato insieme alle campane stradali del vetro, ma conferito in ricicleria.

Importante ricordare che i contenitori verranno consegnati casa per casa, a partire dal 4 aprile 2022. Operatori opportunamente formati e selezionati dal gestore TSA consegneranno ad ogni utenza i propri contenitori, forniranno le informazioni del nuovo servizio ed il nuovo calendario di raccolta, provvederanno inoltre a compilare tutta la modulistica necessaria. Per l’Amministrazione è molto importante, per evitare spiacevoli inconvenienti, comunicare ai cittadini che gli addetti alla distribuzione saranno muniti di apposito badge di riconoscimento e non sono autorizzati a richiedere nessun tipo di pagamento o documento diverso dalla Carta di Identità o altro documento di riconoscimento dell’Intestatario TARI o del suo delegato.



Consulta il regolamento aziendale di reclutamento del personale
Trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Disposizioni generali.